Imprese

Contratto

• Assistenza e consulenza legale per la contrattazione di preliminare di acquisto, locazione; affitto di azienda; compravendita; comodato; trasporto merci per conto terzi a mezzo di vettore; appalto; transazione.
  • Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di impugnazione per nullità contrattuale;

Leggi altro

• Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di impugnazione per annullamento del contratto;
  • Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di impugnazione per recesso del contratto;
  • Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di impugnazione per risoluzione per inadempimento contrattuale;
  • Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di impugnazione per risoluzione per impossibilità sopravvenuta;
  • Assistenza legale e azione giudiziale in caso impugnazione per risoluzione per eccessiva onerosità della prestazione;
  • Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nel caso di risarcimento del danno, pagamento della penale o della caparra confirmatoria;

Società e Fallimento

• Azione di responsabilità dell’amministratore
  • Esclusione del socio;
  • appello contro la sentenza dichiarativa del fallimento;
  • istanza per l’insinuazione del credito allo stato passivo del fallimento;

Leggi altro

• opposizione contro lo stato passivo;
  • azione revocatoria degli atti del fallito;
  • riabilitazione del fallito

Recupero crediti

• Ricorso per decreto ingiuntivo
  • Opposizione a decreto ingiuntivo
  • Pignoramento mobiliare presso il debitore (ossia dei beni presenti nella sede del debitore, che quindi non possono essere più ceduti);

Leggi altro

• Pignoramento presso terzi (ad esempio: conti correnti o libretti bancari o postali o titoli depositati in banca o crediti dal debitore maturati nei confronti di suoi clienti, di cui, dal momento dell’esecuzione del pignoramento, nessuno può più disporre senza l’ordine del Giudice, pena, in caso contrario, la responsabilità diretta della posta, della banca o del cliente; con la precisazione, peraltro, che il vincolo di indisponibilità riguarda anche gli eventuali versamenti affluiti sul libretto o sul conto corrente e gli ulteriori crediti maturati verso i clienti anche dopo l’esecuzione del pignoramento, sino all’esaurimento della procedura esecutiva);
  • pignoramento di immobili (abitazioni, uffici, locali commerciali, capannoni, ecc.) di cui il debitore sia proprietario;
  • iscrizione di ipoteca sugli immobili del debitore;
  • ricorso per sequestro conservativo;
  • istanza per la dichiarazione di fallimento;
  • azione di nullità, con la quale il creditore mira a fare dichiarare la nullità del contratto posto in essere dal debitore per, ad es., mancanza della forma prevista dalla legge o dell’oggetto ovvero per illiceità della causa;
  • azione di simulazione, con la quale il creditore tende a fare accertare che, diversamente da quanto risultate dal contratto concluso tra il debitore e l’altro contraente, in realtà questi non hanno voluto concludere alcun contratto ovvero hanno voluto concludere un contratto diverso da quello apparente;
  • azione surrogatoria, con la quale il creditore si sostituisce al debitore nell’esercitare i diritti e le azioni (quindi anche il recupero dei crediti) nei confronti di terzi (in genere, clienti);
  • azione revocatoria, con la quale il creditore fa dichiarare l’inefficacia degli atti (ad. es. donazioni compravendita, ecc.) per mezzo dei quali il debitore abbia diminuito (o azzerato) il suo patrimonio, danneggiando così il creditore.

Diritto bancario

• Interpretazione contratti bancari (conto corrente, apertura di credito, affidamenti, sconti su fatture e titoli, garanzie) e di investimento finanziario (contratti quadro, operazione di investimento);

Leggi altro

• Azioni di responsabilita di Banche ed Intermediari per i danni procurati ai clienti per la loro attività diretta (erogazione del credito, interessi, anatocismo, informazione ecc.) che per l’attività indiretta (fatto illecito del dipendente).
  • Danno da illegittima negoziazione di assegni, da illegittimo protesto, da illegittima revoca degli affidamenti, ecc.;
  • Danno per omesse informazioni in materia di intermediazione finanziaria: tale danno deriva dalla violazione delle norme di cui al D.Lgs. n.58/1998, dei Regolamenti Consob e della direttiva MIFID;
  • Danno da anatocismo e per capitalizzazione trimestrale degli interessi: le capitalizzazioni trimestrali degli interessi sono nulle per violazione delle disposizioni imperative;
  • Danno da interessi usurari: ai sensi dell’art. 1815 c.c. se nel contratto di mutuo sono cpnvenuti intressi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi. Negli altri rapporti bancari deve comunque tenersi conto dell’art. 644 c.p. per cui chiunque si fa dare o promettere interessi superiori al limite di legge è punito con la reclusione da 2 a 10 anni. Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni (quindi anche delle c.m.s.), remunerazioni a qualsiasi titolo (indennità, compensi, ecc.) e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all’erogazione del credito. Quindi anche degli interessi in caso di mora o di estinzione anticipata del rapporto.
  • Danno da illegittima segnalazione alla centrale rischi, dalle S.I.C. (ad es. CRIF, Experian, ecc.) e da illegittimo protesto: in tale ipotesi il cliente può richiedere il risarcimento sia dei danni patrimoniali che di quelli non patrimoniali.

Diritto tributario

• Consulenza fiscale e tributaria
  • Assistenza, rappresentanza innanzi giudici tributari
  • Esame e valutazione del ruolo esattoriale;

• Azioni giudiziarie e stragiudiziali in tutela contro Equitalia
  • Accordi e rateizzazioni con agenzia delle entrate, Inps, Equitalia ed enti